Home Istituto Offerta formativa Galleria Segreteria Amministrazione trasparente - Albo
Made with MAGIX
© Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci
Maccarese - Fiumicino
IIS “Leonardo da Vinci”
Offerta formativa
Non è certamente operazione semplice tracciare in poche righe il profilo di una scuola, cercando di riassumerne il significato, il suo presente e la sua utopia. Mi sembra, però, possibile farlo sottolineando alcuni elementi essenziali che contraddistinguono la visione educativa condivisa da noi che in questa scuola viviamo, lavoriamo, crediamo, insomma cercare attraverso la nostra “impronta digitale” di ricostruire l’identità del “Leonardo Da Vinci”. La nostra scuola è ricca di un’attenzione vigile nei confronti dei ragazzi e delle ragazze ad essa affidati ed è fortemente convinta della modificabilità cognitiva delle persone e che, quindi, conoscenze, competenze e capacità possono essere apprese da tutti, in modo progressivo, attraverso la volontà, l’impegno e l’acquisizione di strategie di apprendimento efficaci. Da qui scaturisce l’impegno a promuovere la formazione della persona nella sua completezza, non solo attraverso gli apprendimenti disciplinari, ma attraverso una varietà di occasioni formative che accolgano e rispondano ai bisogni espressi dagli alunni. Su queste premesse si fonda la nostra convinzione che il processo educativo sia uno scambio fra persone e che la nostra scuola debba porsi come comunità educante ed autoeducante le cui iniziative sono rivolte alla crescita di tutte le componenti della comunità (alunni, genitori, personale docente e non docente). Poche righe, pochi concetti per raccontare l’impegno che ci siamo assunti e che tentiamo giorno dopo giorno, con consapevolezza ed umiltà, di mantenere con i nostri ragazzi portando nel cuore l’idea di Danilo Dolci “ciascuno cresce solo se sognato”.  						Il Dirigente Scolastico 						Prof.ssa Maria Antonietta Maucioni regolamento d’Istituto regolamento d’Istituto patto di corresponsabilità patto di corresponsabilità carta dei servizi carta dei servizi P.T.O.F. P.T.O.F.
News Si comunica che dal 07/06/2017 al 26/06/2017 la segreteria non sarà aperta al pubblico, per lo svolgimento degli scrutini e degli Esami di Stato. VOTATE per il video della IV F del Liceo realizzato nell’ambito del progetto “Be Scientist! Y2” https://adamascienza.com/migli orvideo/ Ricevimento pomeridiano delle famiglie previsto per i giorni 05 e 06 aprile 2017 rinviato ai giorni 19 e 20 aprile 2017 Terzo incontro con i genitori dell’IIs Leonardo da Vinci il 07/04/2017 dalle 16.00 alle 18.00. Tema: “Dipendenze e bullismo, cosa fare?”. Relatrice: dott.ssa Anna Maria Rospo, psicologa e psicoterapeuta della scuola. Giovedì 19/01/2017 inaugurato il nuovo laboratorio multimediale del liceo - plesso storico.
Offerta formativa REGISTRO  ELETTRONICO