Be Scientist!

Scienza e tecnica

tutti i progetti della scuola>>>

Referente del progetto: Prof.ssa  Eleonora Petrucci –

Progetto in collaborazione con ADAMAS Scienza – European MolecularBiology Laboratory – Campus CNR Buzzati- Traversodi Monterotondo (RM)

Classi coinvolte nel progetto: una classe 4a o 5a ad indirizzo scientifico

Premessa

ll progetto Be Scientistmira a promuovere la cultura scientifica rivolgendosi principalmente agli studenti delle scuole superiori attraverso un programma di attività (in presenza e a distanza) che si sviluppano nel corso dellanno scolastico.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

• La formazione e laggiornamento dei docenti sul tema delle neuroscienze.
  • Lo sviluppo e la diffusione di risorse per la didattica improntate alla metodologia IBSE (Inquiry-Based Science Education) e basate sullutilizzo di tecnologie multimediali
  • Il supporto nellimplementazione di tali risorse nelle classi
  • La promozione di una rete di collaborazione tra scuole, enti di ricerca ed enti di formazione scientifica in tutte le regioni coinvolte

Descrizione del progetto

Il progetto prevede una fase iniziale con un workshop di 3 giorni rivolto ai docenti partecipanti, accompagnati da uno studente della classe scelta per il progetto, che si tiene a fine settembre presso la sede dellEuropean Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma). Docenti e studenti sono coinvolti in attività pratiche di laboratorio e seminari scientifici sui temi proposti, nella messa a punto delle risorse didattiche e nellelaborazione degli strumenti di valutazione dei progetti. Lo studente che accompagna il docente nei tre giorni del workshop avrà poi il compito di riportare alla classe gli argomenti trattati e fare da tramite tra la classe e i ricercatori dellEMBL coinvolti.

Nel corso dellanno gli studenti coinvolti nel progetto approfondiranno il tema delle neuroscienze attraverso lutilizzo di risorse opportunamente messe a punto per lutilizzo nelle classi. Il progetto sarà collegato al principale evento internazionali di diffusione della cultura scientifica sul tema delle neuroscienze (the Brain Awareness Week) in cui gli studenti coinvolti nel progetto avranno un ruolo chiave presentando un elaborato conclusivo. La nostra classe partecipante nell’a.s. 2016-17 ha ottenuto il primo posto nel contest finale del progetto sulle cellule staminali.

Modalità di attuazione

Il progetto termina nel mese di marzo con un evento finale presso lUniversità la Sapienza. Il progetto è valido come attività di alternanza scuola lavoro.

Risorse umane richieste

Coordinatrice del progetto: prof.ssa Eleonora Petrucci.

Risorse economiche previste

I costi del progetto sono interamente a carico dellassociazione ADAMAS scienza (costo del workshop e del materiale utilizzato nei laboratori del Campus).