Coro e band della scuola

Il progetto si articola in due gruppi: il coro vero e proprio e il gruppo strumentale, che lavorano parallelamente, ma in stretta collaborazione e numerose prove congiunte. La musica è lo strumento per imparare a lavorare in modo “corale” e  armonioso, coniugando entusiasmo e autodisciplina per giungere insieme a risultati di buon livello. L’intero gruppo musicale partecipa ad iniziative interne ed esterne all’Istituto.

IL CORO

Coordinatrice: prof.ssa Luana Pellagrosi

Il coro dell’IIS Leonardo Da Vinci nasce dal desiderio del Dirigente Scolastico Maria Antonietta Maucioni di portare nell’Istituto da lei diretto l’esperienza dell’attività corale, da lei stessa sperimentata, in quanto convinta dell’importanza e dell’efficacia della musica nel percorso di crescita dei ragazzi, con particolare riferimento alla musica d’insieme.

Il coro nasce nella primavera del 2014 ed è diretto sin dall’inizio dalla prof.ssa Luana Pallagrosi, docente di Francese presso l’Istituto. Conta la partecipazione di studenti e docenti dell’Istituto in un numero variabile esi cimenta in un repertorio vario che va dalla musica colta al pop contemporaneo.

Attività svolte

• 22 Novembre 2014: esibizione del coro dell’I.I.S. Leonardo Da Vinci alla rassegna corale “Aspettando il Natale” dell’Ass. Le Onde Sonore presso tempo valdese P.zza Cavour (Roma).
  • 16 gennaio 2015: Notte Bianca dell’Istituto, che ha ospitato molte famiglie del nostro territorio.
  • 11 Febbraio 2015: Partecipazione alla conferenza di Lia Levi nel nostro Istituto.
  • 19 maggio 2015: Spettacolo finale nel teatro In Portico di Roma insieme ai laboratori teatrali dell’Istituto Da Vinci.
  • 11 dicembre 2015: Rassegna internazionale Festival dell’Avvento presso la chiesa degli artisti di Roma.
  • 18 dicembre 2015: Rassegna nazionale cori scolastici presso il Liceo Mamiani di Roma.
  • Gennaio 2016: Notte Bianca dell’Istituto
  • 9 aprile 2016: Manifestazione nazionale “La piazza incantata” a Napoli, organizzata in collaborazione dal Miur e dalla Feniarco
  • 28 maggio 2016: manifestazione “Ascoltando le stelle” nell’ambito della campagna fondi per riacquisto computer.
  • 3 dicembre 2016: open day dell’I.I.S. Da Vinci.
  • 13 gennaio 2017: Notte Bianca dell’Istituto, che ha ospitato molte famiglie del nostro territorio.
  • 4 febbraio 2017 Spettacolo “La tempesta” nel teatro In Portico di Roma insieme al laboratorio teatrale dell’Istituto Da Vinci.

Prossime attività previste

• 20 marzo 2017: partecipazione alla festa organizzata dall’Ambasciata francese a Roma per la giornata della francofonia.
  • 27 marzo 2017: I Tamburi per la pace 2017 nell’ ambito dell’Anniversario dei 60 Anni dei Trattati di Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio.
  • Maggio 2017: manifestazione di fine anno

LA BAND
Coordinatore: prof. Giancarlo Serpietri

La Band musicale dell’IIS Leonardo Da Vinci nasce nel settembre 2014 su proposta del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Antonietta Maucioni, e dal Maestro di coro prof.ssa Luana Pallagrosi per affiancare le attività del coro e per far emergere, dai banchi di scuola, i diversi strumentisti presenti per poi poterli amalgamare in un vero gruppo musicale.

Il gruppo di ragazze e ragazzi provenienti dai diversi indirizzi di studio presenti nell’Istituto, sono coordinati e guidati nella crescita musicale e nell’esperienza della musica d’insieme dal prof. Giancarlo Serpietri.

I generi musicali presi in considerazione, oltre ai brani eseguiti in affiancamento e a supporto strumentale del coro scolastico, provengono dal panorama internazionale della musica pop contemporanea e delle ballate irlandesi.

Attività svolte

• 16 gennaio 2015: Notte Bianca dell’Istituto, che ha ospitato molte famiglie del nostro territorio, in affiancamento del coro scolastico.
  • 11 Febbraio 2015: Partecipazione alla conferenza di Lia Levi nel nostro Istituto in affiancamento del coro scolastico.
  • 18 dicembre 2015: Rassegna nazionale cori scolastici presso il Liceo Mamiani di Roma in affiancamento del coro scolastico.
  • Gennaio 2016: Notte Bianca dell’Istituto in affiancamento del coro scolastico.
  • 28 maggio 2016: manifestazione “Aspettando le stelle” nell’ambito della campagna fondi per riacquisto computer. Il gruppo si è esibito, in alcuni brani, insieme all’Orchestra Sentieri Popolari.

Prossime attività previste

• Aprile 2017, Campobasso al 12° concorso nazionale Musica d’insieme e solisti