Progetto Tirreno

Coordinatore: prof. Riccardo De Paoli

Nato nel 1999, il progetto riunisce in rete tutte le istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado esistenti nel territorio del comune di Fiumicino che, sotto la supervisione dell’ Assessorato all’Ambiente, ne finanzia le diverse attività. Il nostro Istituto aderisce da molti anni a questo progetto, caratterizzato da una forte radicalizzazione nel territorio, il cui studio viene approfondito nelle differenti aree storico-archeologica, naturalistica ed economico-produttiva da parte delle singole realtà scolastiche, secondo le loro peculiarità. Particolare attenzione viene data  dal nostro Istituto alle attività di approfondimento dell’educazione ambientale, così da far conoscere agli studenti gli aspetti naturalistici e paesaggistici della Riserva del Litorale Romano ed evidenziare loro le conseguenze dell’impatto antropico all’interno di un territorio tanto fragile.

Responsabile delle attività promosse dal Liceo è il prof. Riccardo M. De Paoli, di quelle dell’Istituto Agrario il prof. Mauro Gonnelli. Al progetto collaborano anche altri Docenti dell’Istituto: Riccardo Barrale, Alessandra Benadusi, Loredana Benedetti, Maura Di Battista, Ileana Di Muro e Irene Santo.

Obiettivi e destinatari

Il progetto intende fornire agli alunni delle classi del Biennio dell’Istituto una maggiore conoscenza del territorio del comune di Fiumicino in tutti i suoi aspetti, non tanto per un fine eminentemente culturale, quanto per quello di promuovere nei giovani un comportamento ecosostenibile e responsabile nella vita quotidiana.

Il progetto prevede visite guidate da personale specializzato (archeologi o naturalisti) nel territorio del Comune in ambito naturalistico e storico, precedute in alcuni casi da lezioni introduttive e dalla visione di materiale predisposto a tal fine. Si prevede anche lo svolgersi di percorsi didattici, attività sportive e di orienteering all’interno delle oasi gestite dal WWF (foce dell’Arrone, Macchiagrande e Vasche di Maccarese).