Sapere i sapori

Coordinatori: prof.ssa Liliana Pierri, prof. Giacomo Puma, prof. Giuseppe Repole

Progetto di Educazione alimentare realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, attivato nel nostro Istituto a partire dall’anno 2005.

L’evento si articola in un percorso didattico annuale, attraverso diverse iniziative – anche pratiche e sperimentali – legate essenzialmente al territorio e dedicate all’Educazione alimentare e alla conoscenza scientifica e sociale del valore del cibo e di una corretta alimentazione, con il concorso di esperti e di rappresentanti delle realtà agro-alimentari locali.

Dall’anno scolastico 2014/15 è stato realizzato un sito dedicato specificamente al progetto, curato dagli studenti dell’Istituto, dal titolo “Sapere i sapori: io mangio responsabile (e buono)” http://www.iisleonardosapereisapori.it.

Obiettivi e destinatari

Educare a un corretto stile di vita e adeguato regime alimentare, che valorizzi il territorio e la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti.

Destinatari diretti del percorso formativo sono i ragazzi della classi 2°, ma – in virtù delle potenzialità offerte del nostro sito – il percorso può essere messo a disposizione di tutti gli alunni, delle loro famiglie e di chiunque sia interessato ai temi trattati.

• Sviluppo dei temi prescelti per l’annualità in corso
  • Realizzazione tecnica del sito
  • Lezioni frontali e incontri didattici e formativi
  • Esperienze di laboratorio